‘Oltre il viaggio…’: il nostro museo a Palazzo Barolo

Palazzo Falletti di Barolo di via delle Orfane a Torino dal 24 febbraio al 3 giugno 2018 propone una nuova mostra dedicata ai viaggi per l’Europa di Carlo Tancredi e Giulia Colbert, marchesi di Barolo; nella stessa sono esposti modellini e oggetti del museo del tessile di Chieri grazie al lavoro di Mitti Baiotti, Franco Mazzone e Aldo Varetto, i volontari che solitamente accompagnano i visitatori nei nostri tour. Gli oggetti servono a documentare il lavoro dell’industria tessile nell’Ottocento, ai tempi di quel viaggio.

La mostra espone per la prima volta al pubblico dieci preziosi diari manoscritti, dai quali emerge il forte desiderio di conoscenza e confronto della coppia su temi culturali ,sociali e politici, confrontati con reti internazionali che sono alla base della loro visione di “Innovatori Illuminati”, oggi più che mai attuali.

La Mostra, nata dallo studio dei documenti presso gli archivi dell’Opera Barolo, è parte di un ampio progetto volto anche alla valorizzazione dell’Archivio Storico dell’Opera Barolo recentemente riordinato e offrirà al pubblico, anche grazie ai prestiti di oggetti appartenuti ai Marchesi, (provenienti da musei torinesi), una nuova esperienza immersiva nella loro casa, appunto il  “Palazzo Barolo.”

La Mostra, prodotta dall’Opera Barolo e Ares snc, con il supporto di Fotoindustrial, è curata dal dott. Accattino Edoardo.

L’esposizione si articola nei sotterranei e al piano terreno di Palazzo Barolo, ed espone le memorie di viaggio dei Marchesi parte dei volumi della biblioteca, disegni e piccoli souvenir dagli stessi raccolti durante i loro viaggi e oggi conservati a Palazzo oltre che nelle raccolte cittadine ivi pervenute a seguito dei numerosi lasciti testamentari di terzi benefattori.

Il percorso  consente di ricostruire gli itinerari, i pensieri, le azioni e soprattutto il clima e lo spirito con cui hanno operato i Marchesi quale nuova esperienza immersiva del pubblico nello storico Palazzo Barolo nel quale Carlo Tancredi e Giulia Colbert hanno vissuto tutta la loro vita.

Orario di visita

lunedì: chiuso;

martedì – venerdì: 10.00 – 12.30, 15.00 – 18.30;

sabato: 15.00 – 18.30;

domenica: 10.00 – 12.30, 15.00 – 18.30.

Biglietto d’ingresso: intero € 8 – ridotto € 5.

IL BIGLIETTO CONSENTE LA VISITA AGLI APPARTAMENTI STORICI ED ALLA MOSTRA  “OLTRE IL VIAGGIO”.

Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole (minimo 10).

Per prenotazioni e informazioni contattare il Palazzo: T. 011 2636111 – palazzobarolo@arestorino.it