Martedì 2 giugno: per #TorinoMuseiAperti è on line il video-clip sul Museo

Fondazione Chierese per il Tessile e il Museo del Tessile Chieri Torino

2 giugno, festa della Repubblica, ma a Torino e nella sua provincia, sarà anche il festival dei musei. Il Museo del Tessile di Chieri – tuttora chiuso per il lockdown dovuto all’emergenza covid19 – partecipa alla kermesse #TorinoMuseiAperti, indetta dal Città di Torino, pubblicando sul sito www.fondazionetessilchieri.comun video-clip di presentazione della cultura del tessile e delle sue memorie. Memorie di cui le sue sale sono prime custodi.

La serie dei video-clip è destinata a continuare alla scoperta di tutti i tesori del museo in compagnia delle sue guide. Il complesso del museo – un ex convento del 500 – e i rapporti con la città di Chieri e poi ancora il telaio più antico, quello manuale, per il fustagno e lo Jacquard, le fibre, gli attrezzi per la filatura e la lavorazione, la tintura dei tessuti e le brocche per mescolare i colori, i carri per il trasporto delle pezze, i ricchi archivi della moda, con le messe in carta, i disegni, i campionari e i figurini. Un patrimonio con cui familiarizzare sulle pagine social. Tutto in attesa di poterlo apprezzare in presenza, sull’onda dei racconti delle guide finalmente vicine.

Qui il video introduttivo, curato da Pietro Robusto.