La casa si tinge di tonalità pastello

figurini

Calma, benessere, equilibrio. I colori della casa, dalle pareti, ai tendaggi, dalle lenzuola agli asciugamani, tende quest’anno ai toni rasserenanti delle tonalità pastello: il quarzo rosa, più morbido rispetto ai classici cipria e confetto, e il serenity, blu dai riflessi lilla. Tutto per infondere nella casa e in chi ci vive un senso di pace, di ordine, di tranquillità. Questa tendenza ha ricevuto l’avvallo del Pantone Color Institute, centro di ricerca sui colori che basa le proprie ricerche sulle esperienze dei professionisti del settore, spaziando dalla moda all’industria, dal cinema alla casa, passando per le attività educative. Un’assoluta autorità in materia, i cui diktat non cadono mai nel vuoto.

Quarzo Rosa e Blu Serenity in mix vincenti

Facendo appello a tutte le sfumature dell’universo mondo, dall’opaco, al metallo al lucido, il Quarzo Rosa e il blu Serenity sprigionano mix vincenti capaci di fondersi in totale armonia con altre palette dai toni medi, compresi i verdi e viola, il marrone e tutte le gradazioni del giallo e del rosa. Per un tocco splendente, non guastano neppure accenti argento e oro.

In salotto la caccia al relax

L’obiettivo dei colori in questa primavera luminosa è quello di voler trasformare la casa in un ambiente più rilassante e spirituale. Il motivo di ispirazione ricorrente è la natura, in tutte le sue declinazioni, intense e sorprendenti, mescolate al genio e alla fantsaia delle opere di Matisse, Picasso e Frank Stella. Si sgretolano così gli stereotipi del maschile e femminile, mentre la mente può veleggiare alla ricerca di un prezioso altrove.