Tralicci 2017

La Fondazione e il Museo per il Tessile di Chieri, onorati , annunciano che l’artista Nietta Condemi De Felice sta tessendo su telaio a mano con porgifilo a 4 licci del 1600 (esposto nelle sale del museo).
Nietta Condemi de Delice nasce in Sardegna, vive e lavora a Nuoro. Dal 1972 al 2009 è stata docente di Discipline Tessili, Moda e Costume, Stampa Decorazione e del Tessuto presso l’Istituto Statale d’Arte di Nuoro. Ha partecipato, curato, promosso e coordinato iniziative culturali ed eventi per associazioni, enti pubblici e privati inerenti alla valorizzazione della Tessitura e delle Arti Visive. Dal 1976 le sue opere vengono esposte in autorevoli manifestazioni nazionali e internazionali. è un artista si occupa di ricerca e sperimentazione tessile come interazione tra intreccio e la materia. Il suo percorso artistico è legato alla sperimentazione nel campo delle arti visive e della tessitura, condotta a livello di ricerca e di comunicazione visiva sugli elementi dell’intreccio e della materia. Sperimenta nel campo della tessitura rompendo la tradizionale bidimensionalità del tessuto per tentare avventure plastiche che conquistano lo spazio con ritmi diversi. Pur utilizzando i materiali della tessitura tradizionale, i suoi arazzi si impongono come lavori di assoluta modernità, sorprendono per la loro profonda e sottile ambiguità tra antico e moderno, trovando nel patrimonio culturale del passato non limiti ma stimoli per una continua ricerca. Con l’uso anche di materiali alternativi ai filati, come carta tinta a mano e ritorta, nastri e fili metallici, bacchette di legno, crea esiti di notevole suggestione visiva e tattile.